ivanomercanzin.it logo

PRESS: FOTO-NOTIZIARIO agosto 2014

19-08-2014 22:46



Ivano Mercanzin

By Davide Grilli / 21 giugno 2014

Un fotografo che filtra, isola e cristallizza ogni cosa che attrae la sua attenzione con luci, ombre, figure, segni, graffiti, bianco e nero e colore

Quando si parla di un fotografo sono le sue foto a parlare della sua opera, ma nel caso di Ivano Mercanzin sono le parole di Lorenzo Crinelli, pittore e grafico, a fotografare perfettamente il suo mondo fatto di luci, ombre, colore, bianco e nero, un mondo che lo travolge e che cristallizza come un’alchimista con immagini che catturano ogni cosa che attrae la sua attenzione. “Ivano Mercanzin è uomo e fotografo di grande sensibilità, intelligenza e raffinata cultura e lo si avverte bene nei suoi racconti; alterna immagini fotografiche di “difficile” e non immediata lettura, perché intrise di decisi rimandi culturali, a spiazzanti, modernissime e raggelate architetture (ma che sempre fanno parte del suo mondo), a foto di “piccole cose”, a racconti fragili, semplici che solo i “grandi”, e solo loro lo possano fare, sanno raccontarle con la poesia che spesso è loro dovuta. E questo suo piccolo mondo di sentimenti e di cose elementari se non è il solo che sembra prediligere certo lo coinvolge nel sentirlo profondamente suo; sembra quasi una memoria del suo passato, un ricordo, qualcosa che è dentro di lui come presenza. E’ il tornare lì con il proprio sentimento; è per lui come guardare una vecchia foto di famiglia e ritrovare magicamente se stessi e il proprio passato ma anche il presente.”

Come lui stesso racconta nel suo sito personale, è “approdato” nel mondo della fotografia il 31 dicembre 2011, un mondo che lo travolge e che rappresenta attraverso i suoi scatti. Ivano Mercanzini è anche il fondatore di i-mag, un luogo virtuale dove incontrare fotografi, pittori, scrittori, lettori etc. noti e meno noti, dove leggere curiosità, storie, una piazza dove raccontarsi le proprie passioni. Ma lasciamo parlare ora qualche sua immagine:

(per leggere l'articolo completo, cliccare qui)
Share
Link
https://www.ivanomercanzin.it/press_foto_notiziario_agosto_2014-d3557
CLOSE
loading